LE ALTRE ISOLE
IRAKLIA
Incontaminata e ancora poco frequentata dal turismo, Iraklia fa parte di un piccolo arcipelago di isolotti chiamato Piccole Cicladi e situato a sud di Naxos.
Consigliata in particolar modo a chi ama camminare. Sbarcando al porto di Agios Georgios si intuisce subito che l’ isola è minuscola e altro non c’è che tuffarsi nelle sue limpide acque, mangiare e bere. Tre o quattro ristoranti tipici animano il porto e il minimarket funge anche da agenzia navale, ufficio postale, noleggio biciclette e per altri servizi, insomma è il centro organizzativo di Iraklia. Non distante dal porto, raggiungibile con una camminata di 10 minuti, la spiaggia di Livadi offre mare cristallino e un paio di taverne; in una di queste Petros ti accoglie con un gran sorriso per farti assaporare i piatti preparati dalla mamma e il liquore di sua produzione.
Capitan Mitsaras, al comando del suo barchino, organizza gite giornaliere alle spiagge di Mavrokarvouno and Allimia and all’ isola di Schinousa. Attraversando l’ isola con uno scooter si fa tappa all’ unico paesino, Panagia, pigro e dormiente con un unico kafeneio frequentato da locali che vi guarderanno un po’ incuriositi; continuando si raggiunge la piccola e appartata spiaggia di Turkopigado.